Water senza brida: perché sceglierlo

//Water senza brida: perché sceglierlo

Water senza brida: perché sceglierlo

Se non hai mai valutato di sostiuire il tuo vecchio water con un water senza brida, forse dovresti farci un pensierino. Ecco perché

Che cos’è la “brida”?

La brida non è altro che la parte interna del bordo del water, quella in cui la superficie di appoggio del water si “ripiega” su se stessa, creando il canale attraverso cui scorre l’acqua proveniente dalla cassetta. In genere questa parte del vaso non è smaltata e si presenta quindi ruvida.

Trattandosi di un condotto stretto e nascosto, è la parte del bagno più difficile da pulire. Proprio per questo sono nati i  prodotti detergenti con flacone “a collo d’anatra”, provvisti di beccuccio erogatore ricurvo, che permettono al detersivo di raggiungere anche quell’area.

Gli svantaggi della brida

water senza brida - climart architectural - palermoL’inconveniente principale dei water con brida riguarda l’igiene.
Quando si tira lo sciacquone, l’acqua di scarico raggiunge la brida e fluisce lungo tutto il suo circuito per poi scivolare sulle pareti interne del water.

Ad ogni risciacquo, però, una certa quantità d’acqua rimane “intrappolata” dentro la brida, favorendo la formazione di calcare e il proliferare di germi, muffe e batteri.

Un inconveniente non da poco, che rende quasi del tutto inutili le operazioni di igienizzazione del vaso. Sarà capitato quasi a tutti di notare cattivi odori e percolazioni giallastre sulle pareti interne del water, dovute proprio alla presenza del bordo ricurvo.

Il water senza brida

A differenza di un water tradizionale, il water senza brida garantisce maggiore igiene e un consumo inferiore di acqua, oltre ad avere una resa estetica pulita, essenziale ed elegante.

In questo caso, l’acqua che sgorga dalla cassetta di risciacquo viene indirizzata dentro il vaso attraverso dei fori o dei piccoli solchi presenti sulle pareti posteriori del vaso (la presenza dell’uno o dell’altro sistema dipende dall’azienda produttrice e dal modello).

Così tutta l’acqua pulente azionata dallo sciacquone viene direzionata in maniera precisa e ben distribuita, ma soprattutto nella giusta quantità.

L’assenza della brida toglie quindi il problema dello sporco che si accumula, sia perché elimina lo spazio angusto favorevole alla crescita batterica, sia perché rende più agevole la pulizia: il bordo del water non ha infatti quel profilo concavo che lo rende difficilmente accessibile e potrà essere facilemente igienizzato con un panno.

Inoltre, lo sciacquone del water senza brida risulta anche più silenzioso.

Nella stragrande maggioranza dei casi, l’installazione di un water senza brida può essere effettuata mantenendo gli scarichi esistenti e senza alcun intervento demolitivo.

Tra le nostre aziende partner, Ceramiche Globo offre diversi modelli di vasi senza brida, coordinati con modelli di bidet dai profili sobri e lineari. Tante le collezioni disponibili: Genesis, Stockholm, Incantho, Bowl+ e molte altre, con installazione sospesa oppure a filo parete.

Anche il catalogo di GSG Ceramic Design include proposte interessanti e versatili: tutti i vasi delle collezioni Like e Brio sono dotati di sistema di scarico SMART CLEAN, concepito e sviluppato per rispondere ad esigenze estetiche e funzionali di igiene e pulizia.


Stai ristrutturando il bagno o vuoi sostituire il tuo vecchio water? Contattaci, possiamo occuparci di tutto noi.

 

 

 

 

 

 

2020-03-10T15:17:14+02:00news|0 Comments

Leave A Comment

Iscriviti ora alla newsletter

Iscriviti subito. Sarai informato sui nostri prodotti e su ciò che più ti interessa. Compila ora il form.

Dove siamo | Sede di Palermo

Via Ingegner Nicolò Mineo n°9 - 90145

Phone: 091 220992 | 091 203868

Fax: 091 203496

Dove siamo | Sede di Carini

Via Galileo Galilei n° 24/26 - 90045

Phone: 091 8689093