Stufe e caminetti a pellet: perché convengono [Bonus caldaia 2020]

//Stufe e caminetti a pellet: perché convengono [Bonus caldaia 2020]

Stufe e caminetti a pellet: perché convengono [Bonus caldaia 2020]

La Legge di Bilancio 2020 ha prorogato al 31 dicembre 2020 il bonus casa, e quindi anche il bonus caldaia per stufe e caminetti a pellet.

Fino alla fine dell’anno prossimo, i contribuenti che intendono installare una caldaia a condensazione possono beneficiare di una detrazione IRPEF pari al 65% o al 50%, purché la caldaia sinstallata appartenga alla classe energetica A.

Perché scegliere il riscaldamento a pellet

Il pellet è un combustibile solido naturale, ricavato da scarti di lavorazione del legno come la segatura. Si tratta quindi di una fonte di energia pulita ed ecologica, fabbricata in forma di cilindretti, dotata di un potere calorifero due volte superiore a quello del legno.

La convenienza economica è indiscutibile: un sacco da 15 kg costa circa 5 euro, con piccole variazioni dovute al periodo dell’anno e alla qualità del pellet.

Per riscaldare un ambiente di 35-40 metri quadri durante le ore più fredde dell’inverno, in genere è sufficiente una spesa complessiva di 200-300 euro l’anno.

Le quotazioni sono condizionate da fattori climatici e dai costi dei carburanti fossili concorrenti, ma in generale conviene fare provviste di pellet nel periodo estivo.

Le stufe a pellet hanno un’efficienza energetica molto elevata e bassi costi di gestione, dal momento che producono poca cenere, necessitano di minima pulizia e lavorano in autonomia. Rispetto ai modelli di qualche anno fa, oggi sono anche belle da vedere.

 

Stufe e caminetti a pellet: tipologie e modelli Palazzetti

Climart Palermo - caminetto a pellet Palazzetti

Caminetto a pellet Palazzetti

Oltre alle stufe, esistono anche camini e termocamini a pellet.

Vengono incorporati nelle mura domestiche, hanno dimensioni un po’ più ingombranti rispetto alle stufe e necessitano di maggiore manutenzione, ma in compenso riscaldano di più e regalano il fascino antico del classico camino, tanto caro agli inguaribili romantici.

Rispetto ai camini tradizionali, i sistemi di riscaldamento a pellet sono regolabili e possono essere programmati a distanza.

Alcuni modelli hanno un grande numero di funzioni disponibili e optional integrati: sistemi che permettono di risparmiare energia elettrica (necessaria per l’avvio), dispositivi anti-surriscaldamento e funzioni per produrre anche acqua calda domestica.

 

Il riscaldamento a pellet può essere alimentato ad aria, ad acqua, o con sistema misto.

Le stufe Palazzetti, disponbili presso la Climart di Palermo, offrono tante tecnologie diverse, per un totale di oltre 40 modelli:

  • Riscaldamento ad aria ventilata: consente una distribuzione ottimale e uniforme dell’aria calda grazie al ventilatore radiale posto alla base della stufa o del caminetto
  • Riscaldamento ad aria canalizzata: permette di riscaldare due ambienti separati ma adiacenti tra loro

    Modello Denise – stufa a pellet ad aria – Palazzetti

  • Riscaldamento ad acqua: riscalda l’acqua dell’impianto di riscaldamento e l’acqua destinata ad uso sanitario. Può essere sfruttato  come unico sistema oppure come integrazione alla caldaia tradizionale o a sistemi di riscaldamento abbinati a pannelli solari, pompe di calore, sistemi di accumulo.

    Modello Sabina – stufa a pellet ad acqua – Palazzetti

  • Riscaldamento ad acqua e ad aria: sistema combinato che permette di avere sia l’acqua calda, sia l’aria ventilata. Disponibile solo sui modelli Ecofire

Modello Wilma Idro – Stufa a pellet ad aria e acqua – Palazzetti

Anche tra i caminetti a pellet, Palazzetti offre modelli alimentati ad acqua oppure ad aria, di misure diverse, con funzioni digitali per la gestione della programmazione, delle impostazioni e dei parametri di funzionamento.

Ricorda sempre, infine, che la tua caldaia ha bisogno di manutenzione: noi di Climart possiamo fornirti assistenza e consulenza sul tuo impianto, per verificare che sia a norma e ben funzionante.

Possiamo assisterti anche nella scelta della tua nuova caldaia, occuparci dell’istallazione e darti tutte le informazioni necessarie sui bonus per le ristrutturazioni e l’efficienza energetica previsti dalla Legge di Bilancio.

Contattaci o vieni a trovarci nel nostro showroom di Via Ingegner Nicolò Mineo 9 a Palermo.

2020-01-09T13:30:14+02:00Senza categoria|0 Comments

Leave A Comment

Iscriviti ora alla newsletter

Iscriviti subito. Sarai informato sui nostri prodotti e su ciò che più ti interessa. Compila ora il form.

Dove siamo | Sede di Palermo

Via Ingegner Nicolò Mineo n°9 - 90145

Phone: 091 220992 | 091 203868

Fax: 091 203496

Dove siamo | Sede di Carini

Via Galileo Galilei n° 24/26 - 90045

Phone: 091 8689093