Richiamo alla natura o relax assoluto? Ecco le tendenze 2021!

//Richiamo alla natura o relax assoluto? Ecco le tendenze 2021!

Richiamo alla natura o relax assoluto? Ecco le tendenze 2021!

Si sa: settembre è il mese dei grandi cambiamenti, della ripartenza, della carica giusta che ci spinge a rinnovare qualcosa nella nostra vita.

E la moda, il design e l’architettura, sono i settori che più in assoluto ci spronano a rinnovare il look nostro e dell’ambiente circostante.

Ma come possiamo rinnovare la nostra abitazione? Quali sono le tendenze che hanno fatto centro nel 2021 e sono state apprezzate dal pubblico? 

La quarantena da Covid-19 ha influito anche in questo (ebbene sì!), dividendo il mondo in due grandi categorie: chi in mancanza di tempo trascorso all’aperto lo ha introdotto in casa propria (colori delle pareti che richiamano il mare o la foresta o l’uso di materiali ecosostenibili), e chi ha ricercato la vita caotica – ormai un lontano ricordo – dando quel tocco estroso ed eccentrico agli ambienti con l’utilizzo di colori vivaci ed elementi che non passano di certo inosservati.

Diamo quindi un’occhiata e vediamo insieme come possiamo rinnovare la nostra casa in pochi semplici passi.

Legno mon amour.

               

Se chiaro, anche meglio. In realtà, come storicamente ricorderemo, il pavimento in legno è uno di quei must che difficilmente abbandonerà la nostra concezione di casa calda e accogliente.

In più, come già accennato, per chi non gode di uno spazio esterno, il parquet è stato un elemento fondamentalmente per ricreare l’habitat naturale che in parte ci è stato sottratto negli scorsi mesi.

Ad unire la bellezza del pavimento in legno, e la sostenibilità nell’uso dei materiali, ci pensa l’azienda svedese Kährs, con cui collaboriamo da anni.

I processi produttivi dell’azienda, infatti, sono stati studiati appositamente per avere il minor impatto possibile sull’ambiente, ottenendo da oltre una decade la certificazione di sostenibilità ambientale.

Tutti i loro scarti inoltre, dalla segatura alla corteccia, compresi i trucioli, vengono conferiti in una società energetica locale.

I pavimenti Kährs vengono realizzati in legno multistrato così da assicurare una stabilità che rimanga nel tempo nonostante le variazioni di umidità che solitamente incidono sulla resa del legno in base alle stagionalità.

In più, l’offerta proposta dagli svedesi è molto ampia e si presta ad ogni vostra esigenza.

 

Ritiro in natura o…

 

Come dicevano, la chiusura da Covid-19 ha dato vita alla necessità di ricreare negli ambienti di casa gli spazi esterni. E, uno degli elementi che ha sicuramente avuto un ruolo fondamentale in questo percorso, è la scelta della nuance più adatta. Colori che ricordano il mare o le foreste, ma anche la calda sabbia d’estate o il cielo limpido.

Sapevate che le tonalità del mare sono state tra le più richieste nel 2021?

In molti si sono sbizzarriti nel creare un clima in cui vivere 24h senza realizzare di restare sempre chiuso in casa.

Noi di Climart Architectural ci affidiamo da sempre a Sikkens, azienda leader nel settore delle vernici, che offre una vasta gamma di tonalità (così vasta da riprodurre letteralmente le sfumature di un’onda!).

 

…casa accogliente?

Sempre grazie a Sikkens, oltre a riprodurre i toni dedicati alla natura, abbiamo notato come sul mercato è aumentata anche la vendita di colori caldi – o a tratti brillanti – che riuscivano a ricreare due tipologie totalmente differenti di ambiente: da un lato la casa calda e accogliente, dall’altro il brio della vita caotica messa di lato.

Le tonalità neutre, si sa, riescono a trasformare gli spazi in veri e propri templi del relax.

Le tinte morbide che richiamano i colori pastello danno vita ad ambienti riposanti che riflettono la luce del giorno e tengono fuori lo stress della giornata.

Arrampicata? No, ma roccia sì. 

Tra gli elementi naturali maggiormente ricercati nel 2021 c’è anche la parete interna in pietra naturale, il che, il più delle volte, non è alla portata di tutti, sia per via dei costi, sia per via della struttura interna della propria abitazione.

Così oggi, vogliamo illustrarvi, o meglio ricordarvi, di un’azienda di cui vi avevamo già accennato in passato: Lea Ceramiche.

In particolare, la collezione Anthology è una vera e propria riproduzione dell’imprevedibilità della natura rapportata alla qualità tecnica ed estetica del gres porcellanato.

Dal loro impasto armonico di marmi e pietre dal temperamento anche opposto scaturiscono cinque stupende tipologie minerali, nuove e originali, che esprimono altrettante personalità forti e inconfondibili.

Versatili e resistenti, le superfici di Lea Ceramiche sono facili da igienizzare che dispongono della tecnologia antibatterica integrata Protect®, eliminando fino al 99,9% dei batteri.

 

Leave A Comment

Iscriviti ora alla newsletter

Iscriviti subito. Sarai informato sui nostri prodotti e su ciò che più ti interessa. Compila ora il form.

Dove siamo | Sede di Palermo

Via Ingegner Nicolò Mineo n°9 - 90145

Phone: 091 220992 | 091 203868

Fax: 091 203496

Dove siamo | Sede di Carini

Via Galileo Galilei n° 24/26 - 90045

Phone: 091 8689093