Do you know “battiscopa filo muro”?

//Do you know “battiscopa filo muro”?

Do you know “battiscopa filo muro”?

Si chiama battiscopa, ma probabilmente l’abbiamo spesso sentito chiamare “zoccolino” o “zoccoletto” e, ancora più probabilmente, molti di noi non hanno mai capito a cosa serve.
Partiamo dall’origine. Il battiscopa è quella giunzione tra il pavimento e il muro esposta di qualche centimetro e, oltre ad unire le due cose, serve da protezione per il muro stesso, esposto quotidianamente a segni e colpi accidentali causati da frequenti operazioni di pulizia (aspirapolveri, spazzoloni, etc…).
Negli anni lo spessore dello “zoccoletto” è aumentato e diminuito, a seconda delle mode, dello stile delle case e, ovviamente, del gusto soggettivo di chi vi abita.

Molti però non sanno ancora oggi che la ricerca sempre più accurata di un design moderno, ha dato vita, ed un nuovo volto del battiscopa. Ad battiscopa da noi fino ad oggi sconosciuto, ribattezzato in “battiscopa filo muro”.
In breve: via quei centimetri di troppo che emergono dalle nostra mura e benvenuto ad un nuovo, vero e proprio, dettaglio di interior design.

                                                                                                                                 

Nessun distacco, nessuna sporgenza, nessuna sbavatura. Il battiscopa filo muro è parte integrante del muro stesso e, vi diremo ancora di più: va progetto esattamente ad inizio lavori.

 

 

Il battiscopa filo muro, infatti, va predisposto con la muratura ancora al grezzo e il massetto finito e pronto per essere pavimentato!

Il profilo in alluminio va appoggiato a parete per marcare attraverso le asole i fori per i tasselli. Le asole facilitano la collocazione del profilo esattamente in bolla, permettendo di effettuare i necessari aggiustamenti.

La sua funzione resterà sempre quella di rifinire la zona di collegamento tra pavimento e pareti nascondendo eventuali imperfezioni, ma lo farà attribuendo alla vostra casa un’aria più “pulita”, “definita” e che sicuramente si accosterà meglio con i mobili.

Anche sulla sua realizzazione, gli architetti negli anni si sono sbizzarriti: colori coordinati alle pareti per rendere lo “zoccolino” invisibile, colori di contrasto per dare un tocco di originalità o led disposti lungo lo stesso per creare un’illuminazione scenografica (utile soprattutto in caso di corridoi o scale).

PRO DEL BATTISCOPA FILO MURO

  • Igiene: essendo raso muro si eviterà quel fastidioso accumulo di polvere nella parte superiore presente nel comune battiscopa
  • Estetica: si evita lo stacco tra muro e pavimento
  • Adesione dei mobili facilitata dalla mancanza di spessore

CONTRO DEL BATTISCOPA FILO MURO

  • Prezzo: La posa è un po’ più costosa rispetto a un battiscopa “classico” (ovviamente ciò dipende anche dalla scelta del materiale e delle finitura del battiscopa stesso).

 

 

2021-02-11T14:04:41+01:00news|0 Comments

Leave A Comment

Iscriviti ora alla newsletter

Iscriviti subito. Sarai informato sui nostri prodotti e su ciò che più ti interessa. Compila ora il form.

Dove siamo | Sede di Palermo

Via Ingegner Nicolò Mineo n°9 - 90145

Phone: 091 220992 | 091 203868

Fax: 091 203496

Dove siamo | Sede di Carini

Via Galileo Galilei n° 24/26 - 90045

Phone: 091 8689093